“Ciao ragazze, è da un po’ che non sto sotto pressione e voi?”
“Pure noi non stiamo facendo niente di particolare. Solo qualche soffritto e qualche mantecatura. Ma ogni tanto. Di friggere non se ne parla”
“Come mai?”
“Come mai?? Ma non hai visto che è arrivata quella stronza? Si sente una gran figa. Tutta nera. Dice che sfina il nero. Ma vaffanculo. Dice che frigge senza olio. Ma quando mai!”
“Ma è quella che hanno messo accanto al Bimbi?”
“Si. Lei. Tutta lucida. Con il display che ti dice il tempo di cottura e i gradi. Grazie al cazzo. Son tutti bravi con la tecnologia. Vieni sul fuoco a lavorare, vieni! Piena di olio bollente, schizza qua, schizza la’. Carta assorbente da tutte le parti e poi dopo che hai finito ti sbattono sul balcone per raffreddare l’olio. E ti dimenticano regolarmente. E passi tutta la notte con questa sensazione di unto che manco Chanteclair ti toglierà. E tu lo sai che nessuno pulisce più di Chanteclair.”
“Invece quella?”
“Quella stronza non fa niente. Emette solo un sibilo e niente fumo o vapori. Ti dico niente. E tutti a dire – Meraviglia! – L’altro ieri hanno detto “Facciamo le patate fritte” Capirai sono anni che faccio le patate fritte e so benissimo come si fanno. Invece quelli che fanno? Mettono le patate dentro la stronza e si fermano a guardare il display come degli imbecilli e giù a commentare il nulla. Ti dico che quando le hanno tirate fuori sembravano delle patate lesse appena bruciacchiate. Dico io eccheccazzo allora falle con quella cacata di pentola a pressione!”
“Oh che hai da dire su di me?”
“Scusa era per dire. Sai che per principio la roba lessa non incontra i miei favori. Io sono per friggere. Credo sia l’unico modo per dare un senso alla nostra vita di pentole.”
“Io credo che durerà poco. Svanirà il sogno della frittura ad aria”
“Ne sono convinta anche io. Pensano di risolvere i loro problemi con queste ricette senza capo nè coda. Metti il pollo qui, poi ungilo con il pennello, poi infarinalo e poi spennellalo con l’uovo, ma sembrano diventati tutti pittori! Ore passate a spennellare!! Ma mettilo nell’olio bollente e vedi come ti esce bello croccante. Altro che le chiacchiere. Arriverà il giorno che qualcuno dirà “Facciamo i panzerotti?”. Voglio proprio vedere come li friggi con l’aria. Saremo qui, nel nostro cassettone, a sghignazzare. Ma se chiederanno di noi per ritornare a friggere risponderemo “Presente”.
Con l’olio si frigge non con l’aria.”
Post semplicemente meraviglioso!! 😉
"Mi piace""Mi piace"